L'Ufficio Vi dell'USR Lombardia con nota Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7918 del 18 aprile 2014 ha trasmesso la Circolare AOODGPER prot. 3801del 17 aprile 2014, che fornisce indicazioni per le attività formative dei docenti neoassunti. Della circolare evidenziamo i seguenti aspetti
- Procedura di iscrizione alla piattaforma. La procedura di iscrizione dei docenti neoassunti alla piattaforma INDIRE, dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche, sedi di servizio degli interessati, e sarà attivata a partire dal 16 aprile 2014, alla pagina: http://for.indire.it/neoassunti2014/iscrizioni.
Gli Istituti Scolastici statali di ogni ordine e grado, compresi i convitti e gli educandati, devono utilizzare il proprio codice meccanografico e la password usata per le iscrizioni alle iniziative di Puntoedu, per iscrivere i propri docenti e il personale educativo come corsisti. Convitti ed educandati non dovranno utilizzare il codice generico bensì il codice meccanografico relativo all’ordine e grado di scuola cui appartiene il corsista.
MIUR ha fornito un apposito elenco già disponibile nell’applicativo di iscrizione per prelevare i dati anagrafici necessari all’iscrizione.
Nel caso di insegnanti non compresi nell’elenco suddetto, le scuole dovranno procedere all’iscrizione attraverso la funzione “Iscrivi manualmente”. L’e-mail e il codice fiscale sono campi obbligatori ai fini dell’iscrizione. Si invita ad indicare l’indirizzo e-mail personale del corsista.
Le scuole che non fossero in possesso della password Puntoedu, devono farne richiesta ad INDIRE compilando il modulo da scaricare on-line all’indirizzo http://for.indire.it/richiestapassword.rtf ed inviandolo via fax al numero 055/2380393.
In caso di problemi tecnici contattare neo2014-helpregistrazione@indire.it
2. Password utenti. La comunicazione della password agli utenti è a carico dell’istituzione che li ha iscritti, scuola, educandato o convitto per i corsisti, Ufficio Scolastico Regionale per e-tutor e direttori di corso.
Ad ambiente aperto sarà comunque disponibile una funzione che permetterà di richiedere i codici che saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica immesso all’atto dell’iscrizione.
Dal primo accesso all’ambiente di formazione l’utente avrà la possibilità di modificare il proprio profilo e l’indirizzo di posta elettronica.
3. Attivazione piattaforma formativa. L’attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso avrà inizio dal 7 maggio 2014.