Come in tutta Italia, parte anche in Lombardia, dal 1° Maggio, "Garanzia Giovani", il programma per garantire a tutti i giovani di età inferiore ai 29 anni, entro quattro mesi dal termine degli studi o dall'inizio della fase di disoccupazione, un'offerta di lavoro, di tirocinio, di formazione. In Regione Lombardia Garanzia Giovani, in concreto estende il modello già consolidato di Dote Unica Lavoro, rifinanziato questa settimana con altri 20 milioni di euro.
Per aderire al programma è prevista una registrazione, che è possibile effettuare rivolgendosi ad uno dei 650 punti accreditati al lavoro sul territorio lombardo. Qui la mappa degli sportelli. In alternativa è possibile compilare direttamente il form tramite il portale Garanzia Giovani.
Ricevute le credenziali, si potrà accedere all'area personale per selezionare la regione dove si intende partecipare, indipendentemente dalla propria residenza. I giovani che non studiano e non lavorano saranno presi in carico immediatamente con Dote Unica Lavoro, senza aspettare i 60 giorni previsti dal Ministero del Lavoro per Garanzia Giovani.
Ci sono ancora alcune questioni aperte relative agli interventi che dovrebbero essere direttamente assicurati dal Ministero del Lavoro ed il circuito finanziario, visto che il Governo non ha chiarito se la quota di cofinanziamento nazionale che transita per le Regioni possa essere esentata dalle regole del patto di stabilità.