Mercoledì, 14 Maggio, 2014 - 11:15

15 maggio 2014

Nell'incontro svoltosi nella mattinata nessun passo avanti in merito al decreto sul rinnovo delle graduatorie di II e III fascia e relativa tabella di valutazione dei titoli. Nessuna disponibilità, inoltre, è stata manifestata rispetto alla richiesta sindacale di prevedere l'inserimento con riserva degli abilitandi PAS e Scienze della formazione primaria.

Sulla prevista spendibilità dell'abilitazione fin dal momento del conseguimento nonché della possibilità di passare dalla terza alla seconda fascia durante la validità del triennio (come da comunicato stampa del MIUR dello scorso 7 maggio) non è stato consegnato alcun testo in merito alle Organizzazioni Sindacali. Pertanto, oltre ad aver segnalato che l'informativa non si può ritenere conclusa, restano confermate le azioni unitarie già comunicate e il mandato agli avvocati per l'impugnativa.

 

14 maggio 2014

Il decreto che il ministro Giannini dichiara di aver firmato per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto presenta vizi di illegittimità.

Senza il previsto percorso istituzionale modifica le tabelle per l’attribuzione del punteggio per le abilitazioni, introducendo palesi elementi di iniquità e irragionevolezza, creando inaccettabili disparita e conflittualità tra gli aspiranti alle supplenze.

Le scriventi organizzazioni sindacali della scuola, contrarie nel merito e nel metodo, hanno dato mandato ai loro legali di impugnare congiuntamente al TAR il decreto ministeriale che modifica le tabelle e che è parte integrante dei provvedimenti per l’aggiornamento delle graduatorie per le supplenze del prossimo triennio.

Questa è la prima risposta dei sindacati, a cui seguiranno ulteriori iniziative e mobilitazioni, se continueranno gli atteggiamenti di arroganza che portano a provvedimenti sbagliati ed inaccettabili e che comporteranno anche inevitabili ripercussioni sull’ordinato avvio del prossimo anno scolastico, di cui il Ministro si assume tutta la responsabilità.