Il MIUR ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali l’imminente emanazione del Decreto che definisce le modalità per la presentazione delle domande on line di partecipazione al secondo ciclo di TFA.
Il decreto conterrà due allegati.
- Il primo relativo alla domanda di partecipazione alle procedure selettive attraverso il CINECA.
- Il secondo con l’indicazione delle modalità di versamento del contributo all’università individuata come capofila in ciascuna regione (indipendentemente dagli atenei in cui saranno attivati i corsi).
Sarà prevista una tassa di iscrizione di € 50,00 per ogni classe di abilitazione richiesta con “tetto” massimo di € 150,00 anche in caso di richiesta di più di tre abilitazioni.
Per coloro che possono iscriversi in soprannumero sarà diramato successivamente uno specifico provvedimento di indicazioni per la presentazione della domanda di iscrizione.
Si ricorda che saranno ammessi in soprannumero, senza dover nuovamente sostenere le prove di ammissione:
- i “congelati” SISS che hanno sospeso la frequenza senza aver sostenuto l’esame di abilitazione;
- coloro che erano risultati idonei e in posizione utile per accedere ad una seconda abilitazione SISS (attraverso la frequenza di un secondo biennio o di uno o più semestri aggiuntivi);
- coloro che hanno superato l’intera procedura selettiva per più classi di abilitazione del primo ciclo di TFA e che hanno dovuto scegliere un solo corso di TFA;
- coloro che hanno sospeso la frequenza del primo ciclo TFA per cause sopravvenute e non a loro imputabili;
- gli idonei alle prove selettive del primo ciclo di TFA ma non collocati in posizione utile per la frequenza.