E' in conrso di definizione l'adeguamento degli organici di diritto, del personale della scuola, alle situazioni di fatto. Mentre si lavora intorno alla tabulazione delle richieste relative alla scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado, l'Ufficio scolastico regionale ha comunicato agli uffici periferici provinciali l'attivazione di nuove sezioni di scuola dell'infanzia.
L'attribuzione dei posti, operazione conclusa e comunicata agli USP nei giorni scorsi è stata effettuata adottando criteri e procedure già utilizzate per analoga operazione effettuata in occasione della determinazione dell'organico di diritto.Sulla base, quindi, del dato delle liste di attesa (minimo 20 bambini/e), nessuna offerta alternativa possibile sul territorio, disponibilità locali e compartecipazione quinquennale dell'onere organico, sono state attribuiti 23 posti aggiuntivi in organico di fatto 2014/2015 che garantiscono l'apertura di nuove sezioni ed il conseguente ampliamento complessivo dell'offerta di scuola dell'Infanzia sul territorio lombardo.
Per Milano, nell'ottica dell'aumento complessivo dell'offerta sul territorio, l'Ente locale ha richiesto l'attivazione di nuove sezioni statali con la copertura di due docenti per 5 sezioni ottenendo una risposta per 4 nuove sezioni (con 8 posti) a fronte di almeno analoga espansione dell'offerta comunale.
Per il Comune di Vigevano l'intervento di copertura statale è di 3 unità di personale docente su due sezioni a fronte di un impegno quinquennale di 1 posto docente e 1 posto collaboratore da parte dell'Ente locale.