Nel pomeriggio di oggi, 30 luglio 2014, è stata sottoscritta l’ipotesi di integrazione al CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie relativamente ai CPIA e all’unificazione delle aree di sostegno per i titolari DOS. E’ stata, inoltre, prevista la possibilità di presentazione della domanda di utilizzazione da parte del personale che rientra dai distacchi sindacali.
L’intesa raggiunta prevede:
CPIA
All’art. 2 comma 1 lettera i) la possibilità di utilizzazione dei docenti sui CTP anche trasformati in CPIA
All’art. 11 la possibilità per tutti DSGA, anche non soprannumerari, di essere utilizzati sui CPIA istituiti dal 1° settembre 2014. E’ riconosciuta la precedenza assoluta per i titolari di scuole che nel corrente anno scolastico comprendevano CTP riorganizzati nei CPIA.
All’art. 12 comma 2 lettera e) la possibilità di utilizzazione del personale ATA soprannumerario anche presso i CTP trasformati in CPIA
In tal senso è stato integrato l’allegato 6 dell’ordine delle operazioni (punto 0 e punto 5)
Utilizzazione dei titolari DOS
L’art. 5 comma 1 del CCNI è stato integrato prevedendo l’utilizzazione dei titolari DOS senza distinzione di area disciplinare.
Sono stati salvaguardati ai fini delle assunzioni gli accantonamenti dei posti distinti per aree già disposti in applicazione dell’art. 30 del CCNI sulla mobilità come modificato dalla sequenza sottoscritta il 22/7/2014, ed è stato previsto che anche i posti che residuano al termine delle utilizzazioni sono ripartiti proporzionalmente alle disponibilità iniziali di ciascuna area. In tal senso sono stati integrati gli articoli 3 comma 1 e 5 comma 11 del CCNI sulle utilizzazioni
Personale che rientra dai distacchi e dalle aspettative sindacali
All’art. 2 comma 1 (nuova lettera o) e all’art. 11 (nuova lettera q) è stata prevista la possibilità di presentare domanda di utilizzazione interprovinciale presso scuole della provincia dove è stata svolta l’attività sindacale nell’a.s. 2013/2014 da parte del personale docente e ATA che rientra in servizio a seguito della riduzione dei distacchi sindacali.
A tal fine è stato integrato l’ordine delle operazioni ai punti 39 e 43 dell’allegato 3 relativo al personale docente, e al punto10 dell’allegato 6 relativo al personale ATA.