Oggi, 18 dicembre si è svolto l’incontro con l’assessore regionale Valentina Aprea richiesto dalle OO.SS. Scuola di Cgil, Cisl e Uil dopo la notizia dei tagli al bilancio dell’assessorato.
L’Assessore ha comunicato che i tagli saranno inferiori a quelli preventivati e che , quindi,“ la situazione è seria, ma non drammatica”.Ancora oggi fra Governo e Regione è aperto il confronto sull’ammontare delle risorse che Regione Lombardia deve garantire per la legge di Stabilità, i dati definitivi saranno noti per la sessione di definizione del bilancio regionale del 22 e 23 dicembre c.a.
La riduzione è, comunque, certa e comporta la necessità di rivedere regole e finanziamenti nell’ottica della semplificazione e soprattutto in quella di concentrare i finanziamenti pubblici su agenzie formative che hanno livelli quantitativi e qualitativi alti, viste anche le misurazioni che il processo di rating renderà possibili.
Come organizzazioni sindacali abbiamo ripetuto la nostra disponibilità per rivedere le regole del settore della IeFP, rispiegato le proposte scritte nel nostro documento; sottolineato che fra le caratteristiche del sistema che va riformato occorre considerare l’applicazione delle regole e del contratto nazionale di lavoro, in particolare per chi svolge azioni in diritto-dovere come richiesto dall’istanza da noi presentata all’assessorato e che i tempi delle decisioni devono essere rapidi, una volta definiti i tagli delle risorse, in quanto le Agenzie formative devono poter dare risposte chiare alle famiglie che chiedono di iscrivere i figli nei percorsi di qualifica professionale.
Ad oggi non possiamo escludere che la riduzione delle risorse significhi anche perdita di posti di lavoro e quindi manteniamo la mobilitazione della categoria.
Milano, 18 dicembre 2014