Lunedì, 30 Maggio, 2016 - 10:45

L'Aula di Montecitorio con 268 sì, 121 no e 9 astenuti ha dato il via libera definitivo al decreto scuola-ricerca, che, già approvato dal Senato, diventa così legge.

Tra le misure previste, l'estensione ai 18enni extracomunitari residenti in Italia del bonus di 500 euro già previsto per i giovani italiani e interventi sulla compilazione dell'Isee per i nuclei familiari che hanno tra i componenti persone con disabilità o non autosufficienti. Soddisfatto il sottosegretario all'Istruzione, Gabriele Toccafondi, dopo il disco verde di Montecitorio: "quello che oggi è legge è un ulteriore riconoscimento della parità con un contributo di 12 milioni per la disabilità nelle scuole paritarie. Una piccola ma significativa risposta dopo decenni di immobilismo". Il provvedimento oltre a raddoppiare i compensi per i commissari del concorso a cattedra (8 milioni in più per il 2016) stanzia ulteriori 64 milioni di euro (per il 2016), per proseguire il programma Scuole Belle (interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale degli edifici scolastici).

Tra gli interventi più importanti sul fronte scuola, oltre allo stanziamento, dal 2017, di 12 milioni di euro per il sostegno agli alunni disabili nelle scuole paritarie, ci sono l'assunzione di un certo numero di docenti di scuola dell'infanzia, la possibilità per i docenti neo-assunti di accedere alle operazioni di assegnazione provvisoria in deroga al blocco triennale, la proroga al 15 settembre 2016 del termine per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente della scuola statale, il pagamento delle supplenze brevi entro il trentesimo giorno successivo all'ultimo giorno del mese di riferimento.

Prevista pure la proroga (fino al 31 dicembre 2016), in alcune situazioni, degli appalti per i servizi di pulizia nelle scuole. Un altro pacchetto di disposizioni riguarda il sistema della formazione superiore e della ricerca. In particolare, vengono individuate le risorse per la stabilizzazione della Scuola sperimentale di dottorato internazionale Gran Sasso Science Institute (3 mln annui dal 2016) e viene diminuito il limite minimo dei crediti formativi universitari da riconoscere, a conclusione dei percorsi realizzati dagli Its (Istituti tecnici superiori), agli studenti che intendono iscriversi a un corso universitario

(da Conquiste del Lavoro)