Uno degli effetti più temuti della pandemia da Covid-19 e della conseguente crisi sociale ed economica è che si produca un ulteriore aumento di disuguaglianze e fragilità.
Ad oggi, una delle conseguenze più gravi è il significativo aumento, testimoniato dai dati dell’Istat e delle forze dell’ordine degli episodi di violenza contro le donne.
“Proprio per questo, pur nelle limitazioni che non ci consentiranno di realizzare, diversamente da quanto accaduto negli anni passati, iniziative “in presenza” crediamo sia fondamentale ribadire il nostro NO ad ogni forma di violenza e il nostro impegno per costruire una società fondata sul rispetto della persona”, sottolinea Angela Alberti, responsabile del Coordinamento Donne della Cisl Lombardia.
“Impegno che ha portato alla ratifica, per ora alla Camera dei deputati, della Convezione Ilo 190 per il contrasto alla violenza e alle molestie nel mondo del lavoro – prosegue -. Ci auguriamo, e soprattutto ci impegneremo al massimo, affinché anche il Senato approvi il prima possibile la legge di ratifica”.
Costante e quotidiano è anche l’impegno della Cisl nel fornire aiuto ed assistenza anche alle donne vittime di violenza, in particolare per quanto riguarda la richiesta di 3 mesi di congedo retribuito previste dalla normativa vigente che grazie alla contrattazione in diversi settori è stato prolungato e reso fruibile in forme più flessibili.
Di seguito potete trovare i link alle diverse iniziative organizzate dalle strutture della Cisl in Lombardia.
Asse del Po – Incontro on line sulla violenza contro le donne
Bergamo – Come stanno le donne al lavoro nella pandemia?
Como e Varese – Inaugurazione on line mostra “Com’eri vestita”
#nonseisola – Iniziative a Lecco e Monza
Milano – Una una panchina rossa contro la violenza sulle donne
Pavia, in piazza della Vittoria la scarpa rossa di Cgil Cisl Uil
Sondrio – Video “ Fermiamo il virus della violenza”
Coordinamento Donne Fnp Cisl Lombardia – Illuminiamo l’ombra della violenza