Il 25 aprile è una data che dobbiamo ricordare con orgoglio, in quanto simbolo della lotta di tante italiane contro il regime fascista. Molte donne coraggiose si sono impegnate, combattendo con la Resistenza per la libertà e la democrazia, diventando esempio di sacrificio per tutti noi e specialmente per le generazioni future. Con il loro spirito di abnegazione, collaborazione e sacrificio, la loro dolcezza e fermezza e il loro grande amor patrio hanno svolto un ruolo fondamentale nella lotta contro l'occupazione nazista.
Il loro coraggio è stato essenziale contro l'oppressione nazifascista.
Il loro impegno nella difesa della libertà e della dignità umana hanno contribuito in modo significativo alla sconfitta del regime fascista e all'affermazione dei valori dell'antifascismo.
Il 25 aprile ci
ricorda che la libertà e la dignità umana sono valori inalienabili, per i quali vale la pena lottare e sacrificarsi ancora oggi. Ecco perché l'antifascismo è un valore che va difeso e promosso, al fine di preservare la memoria storica e combattere ogni forma di totalitarismo e discriminazione, rendendo onore a tutte le donne che ci hanno permesso di essere liberi oggi.
Mariacristina Zarrella, coordinatrice donne Scuola regione Lombardia