Martedì, 9 Dicembre, 2025 - 08:30
Siglata l'intesa per il reclutamento a posti di DSGA

Entro il mese di dicembre, in base a quanto stabilito da un decreto emanato dal MEF su richiesta del MIM, NoiPA provvederà al pagamento dell’indennità spettante ai DSGA che, negli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, hanno svolto incarico aggiuntivo presso scuole sottodimensionate oltre al servizio nella scuola di titolarità.

Tale compenso, previsto dal CCNL sottoscritto il 10 novembre 2014, era stato regolarmente corrisposto fino all’anno scolastico 2020/2021. Con l’assestamento di bilancio dello scorso ottobre sono state finalmente stanziate le risorse necessarie per liquidare le somme dovute anche per il triennio successivo, dal 2021/22 al 2023/24.

La CISL Scuola, da sempre impegnata nel seguire la vicenda sin dalla firma del CCNL del 2014, manifesta soddisfazione per il risultato raggiunto, che riconosce il valore del lavoro svolto da chi ha gestito due istituzioni scolastiche e garantisce un beneficio economico coperto da fondi specifici, finora bloccati da ritardi burocratici.

In una fase caratterizzata da forte incertezza e dall’assenza di garanzie sui pagamenti delle indennità per gli incarichi presso scuole sottodimensionate, l’ipotesi di CCNI sottoscritta all’inizio di novembre sull’utilizzo delle economie del fondo MOF aveva destinato oltre un milione di euro a tali compensi. Oggi, grazie a questa nuova disponibilità, tali risorse vengono quindi recuperate.

In allegato è riportata la nota con cui il Direttore Generale per le risorse umane e finanziarie del MIM sollecita NoiPA e le Ragionerie Territoriali dello Stato a includere i pagamenti nelle emissioni previste per il mese di dicembre 2025.

Categoria: