Si è svolto oggi, mercoledì 9 ottobre, il primo incontro di contrattazione per il rinnovo del CCNI sulla mobilità nel triennio che comprende gli anni scolastici dal 2025/26 al 2027/28.
L'incontro è servito soprattutto per individuare gli argomenti su cui focalizzare maggiormente l'attenzione nel corso del negoziato.
La CISL scuola ha evidenziato in modo particolare le seguenti priorità:
- Vincoli alla mobilità, rispetto ai quali l'obiettivo, ferma restando la necessità di rivendicare ogni necessaria modifica legislativa, è di introdurre ulteriori deroghe a quanto prevedono le norme di legge attualmente vigenti.
- Criteri per il conteggio del triennio di permanenza sulla scuola, con l'obiettivo di riconoscere come valido anche il servizio a tempo determinato svolto nell'ambito della procedura di assunzione da GPS finalizzata al ruolo.
- Aggiornamento delle regole sul dimensionamento, tenuto conto che non sono più sostenibili quelle attualmente previste, che risalgono a circa vent’anni fa.
- Mobilità professionale su sostegno, con l’obiettivo di rendere possibile il passaggio per grado diverso di scuola per i docenti privi di abilitazione su classe di concorso del grado richiesto.
- Riesame delle condizioni previste per la fruizione delle precedenze della legge 104.
- Eventuali adeguamenti delle tabelle di valutazione dei titoli.
- Adeguamento delle regole per la mobilità del personale ATA alla luce dei profili professionali previsti nel nuovo ordinamento.
- Revisione del testo per eliminare, a partire da quelle già riscontrate, ogni possibile ambiguità interpretativa.
Il prossimo incontro è già stato fissato per martedì prossimo, 15 ottobre.