Sicurezza sul luogo di lavoro

Concorsi 2023

Concorsi 2023

 

SICUREZZA, AMBIENTE, INNOVAZIONE: CISL SCUOLA A EXPO TRAINING 2024 IL 28 E 29 OTTOBRE A MILANO

29/10/2024 - 15:45
Milano, Rho Fiera
In programma il 28 e 29 ottobre Expo Training, tradizionale rassegna che si svolge come ogni anno a Milano (Fiera di Milano-Rho, Strada Statale Sempione 28 – Porta Est – Padiglione 12), giunta alla sua tredicesima edizione e che vede la partecipazione di soggetti attivi nel campo dell’educazione, del lavoro, della formazione e della salute e sicurezza.
Leggi tutto

SULLA LEGGE 85/2023 DI CONVERSIONE DEL DECRETO LAVORO UNA SCHEDA DELLA CISL SCUOLA

05/07/2023 - 00:15
Legge n 85
Sulle parti del D.L. 48/2023 (Decreto Lavoro), così come modificato dalla legge di conversione (n. 85 del 3 luglio 2023), riguardanti in modo più specifico il mondo della scuola, l'Ufficio Sindacale-Legale della CISL Scuola ha predisposto una scheda di lettura (vedi allegato).
Leggi tutto

CONVERSIONE DEL D.L.48/2023 (DECRETO LAVORO), IMPORTANTI NOVITÀ IN TEMA DI SICUREZZA NEI PCTO

04/07/2023 - 23:30
Alternanza scuola lavoro
In data 3 luglio 2023 è stata approvata, col n. 85, la legge di conversione del DL 48/2023, contenente fra l’altro importanti integrazioni alla disciplina dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
Leggi tutto

AUDIZIONE ALLA VII COMMISSIONE DELLA CAMERA (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE) SU SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO

09/06/2023 - 16:30
Montecitorio
Giovedì 8 giugno la CISL Scuola è intervenuta all'audizione informale presso la VII Commissione (cultura, scienza e istruzione) della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 835 (on. Sasso), recante "Modifiche agli articoli 336 e 341-bis del Codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico".Come di consueto in queste occasioni, le osservazioni della CISL Scuola sono state raccolte in una "memoria scritta" (vedi allegato) depositata agli atti della Commissione.
Leggi tutto

LE MISURE PER I PCTO INSERITE NEL DECRETO LEGGE VARATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 1°MAGGIO

05/05/2023 - 17:15
Consiglio dei Ministri
Presentato nel Consiglio dei Ministri del 1° maggio, dal ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, un pacchetto di interventi che mirano a garantire una maggiore sicurezza ed efficacia dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
Leggi tutto

CONTRATSO ALL'INFEZIONE DA COVID IN AMBITO SCOLASTICO,DIFFUSE LE INDICAZIONI STRATEGICHE PER L'A.S. 2022/23

06/08/2022 - 22:00
COVID_rientro a scuola
In data 5 agosto sono state pubblicate le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022-2023)”. Il documento, che riguarda tutte le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato elaborato dall'Istituto Superiore Sanità, congiuntamente ai Ministeri della Salute e dell’Istruzione e alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. 
Leggi tutto

IL PARERE DEL CSPI SUL DECRETO RIGUARDANTE LE MODALITA' DI VALUTAZIONE CONGIUNTA DEI RISCHI RIGUARDANTI GLI EDIFICI SCOLASTICI

09/04/2022 - 09:15
CSPI - Pubblica Istruzione
Nell'adunanza plenaria svoltasi ieri, 7 aprile, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere sullo schema di decreto interministeriale recante le "Modalità di valutazione congiunta dei rischi connessi agli edifici scolastici".   Il CSPI nella premessa di parere
Leggi tutto

LA CISL SCUOLA AL MINISTRO BIANCHI: RILANCIARE UNA FASE DI SCELTE CONDIVISE E DI “INNOVAZIONE PARTECIPATA”. CONVOCARE SUBITO IL TAVOLO SICUREZZA

11/01/2022 - 12:15
Gissi teatro Quirino
La CISL Scuola ritiene che l’incontro svoltosi ieri, 4 gennaio, tra Ministro dell’Istruzione e organizzazioni sindacali possa e debba rappresentare l’occasione per il rilancio di una strategia che assuma come essenziale punto di riferimento gli obiettivi e gli impegni contenuti nel Patto per la scuola al centro del Paese, anche al fine di affrontare e risolvere questioni su cui la legge di bilancio per il 2022 recentemente approvata dal Parlamento non ha dato risposte esaustive e soddisfacenti.
Leggi tutto

DISPOSIZIONI SUL GREEN PASS, SI COMPLETA AL SENATO LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DL 111/2021

25/09/2021 - 01:15
Disposizioni sul green pass
Dopo l’approvazione avvenuta il 22 settembre da parte della Camera dei Deputati, il giorno successivo anche il Senato ha votato definitivamente il testo della Legge di Conversione del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111 con il quale è stato introdotto l’obbligo del green pass per il personale scolastico (per i contenuti del decreto si veda la scheda n. 24 dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola).
Leggi tutto

PROTOCOLLO SICUREZZA,PRIMO INCONTRO DEL TAVOLO TECNICONAZIONALE FRA AMMINISTRAZIONE E SINDACATI FIRMATARI

27/08/2021 - 00:30
Protocollo d'intesa
Hanno preso avvio oggi i lavori del Tavolo tecnico nazionale, composto da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Salute e delle organizzazioni sindacali firmatarie del Protocollo per la Sicurezza, che attribuisce al Tavolo la funzione di gestione condivisa dell’attuazione delle misure di prevenzione del contagio da Covid 19 nelle istituzioni scolastiche.
Leggi tutto

VALORIZZARE IL PROTOCOLLO SICUREZZA, SUBITO I TAVOLI DI CONFRONTO. DOCUMENTO DELL'ESECUTIVO NAZIONALE SCUOLA

26/08/2021 - 00:15
Tavolo nazionale
L’Esecutivo Nazionale della CISL Scuola, convocato con procedura d’urgenza per esaminare gli sviluppi del confronto sul Protocollo del 14 agosto u.s. per lo svolgimento in sicurezza delle attività scolastiche, a seguito dell’incontro svoltosi in data odierna fra le organizzazioni sindacali firmatarie del protocollo e il Ministro dell’Istruzione, prof.
Leggi tutto

SOTTOSCRITTO IL NUOVO PROTOCOLLO, PASSAGGIO FONDAMENTALE PER SVOLGERE IN SICUREZZA LE ATTIVITÀ SCOLASTICHE IN PRESENZA

15/08/2021 - 10:30
Protocollo sicurezza
Porre le condizioni perché lo svolgimento delle attività didattiche in presenza sia possibile in condizioni di massima sicurezza per tutti, studenti e personale in servizio, è un obiettivo che la CISL Scuola considera assolutamente prioritario e per il quale è di grande importanza anche la sottoscrizione del protocollo fra Amministrazione e Sindacati, avvenuta in nottata a conclusione di un confronto impegnativo, serrato e complesso, per aggiornare le misure già individuate per l’anno scolastico precedente alla luce degli sviluppi di una situazione pandemica purtroppo non ancora conclusa.
Leggi tutto

PER RIAPRIRE IN PRESENZA E IN SICUREZZA. FLC CGIL, CISL SCUOLA, SNALS E ANIEF SCRIVONO AI MINISTRI BIANCHI E SPERANZA

06/08/2021 - 19:00
Riaperture scuole
I segretari generali dei sindacati FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS Confsal e ANIEF hanno inviato una lettera al Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e al Ministro della Salute, Roberto Speranza, rivolgendo un appello al Governo affinché adotti misure indispensabili a garantire la ripresa in presenza e in sicurezza delle attività scolastiche.
Leggi tutto

INCONTRO FRA SINDACATI E MINISTERO SULL'AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER LE ATTIVITÀ SCOLASTICHE

24/07/2021 - 07:45
A seguito del verbale del CTS n. 34 del 12 luglio 2021, il Ministero ha avviato gli incontri con le Organizzazioni sindacali per la necessaria redazione del Protocollo di sicurezza per la riapertura delle attività a settembre. La prima riunione, presieduta dal dott. Jacopo Greco, si è svolta il 22 luglio e ha visto un sostanziale accordo di tutti i partecipanti sulla necessità di svolgere l’attività didattica in presenza, garantendo a tal fine le necessarie condizioni di sicurezza.
Leggi tutto

PER LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE SERVONO MISURE ADEGUATE DI ACCOMPAGNAMENTO A TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE. NOTA UNITARIA DEI SINDACATI SCUOLA

19/04/2021 - 15:45
Rientro a scuola
La decisione di tornare a lavorare in presenza, a partire dal 26 aprile, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, pur essendo un obiettivo condiviso, è stata assunta - come comunicato dal Presidente del Consiglio Draghi nella sua conferenza stampa di ieri – basandosi su un calcolo di “rischio ragionato” che non basta a dare tranquillità e garanzie al personale e agli alunni, le cui condizioni relativamente al distanziamento sono rimaste immutate, nonostante le varianti del virus.
Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Sicurezza sul luogo di lavoro