Domenica, 13 Ottobre, 2024 - 09:00
Assemblea Nazionale CISL Scuola

Si riunisce a Bari, il 14 e 15 ottobre, l’Assemblea Nazionale della CISL Scuola, organismo di cui fanno parte, insieme ai componenti del Consiglio Generale, i rappresentanti di tutte le strutture territoriali dell’organizzazione. Ai lavori, che saranno aperti dalla relazione della segretaria generale Ivana Barbacci, interverrà per la CISL il segretario confederale Ignazio Ganga.

È consuetudine, per la CISL Scuola, riunire l’Assemblea in avvio di ogni nuovo anno scolastico, per un pieno coinvolgimento di tutta la dirigenza nella messa a punto di obiettivi e priorità dell’azione sindacale. Quest’anno l’appuntamento riveste ancor più importanza perché si colloca alla vigilia di scadenze particolarmente importanti e impegnative; nel 2025 sono infatti previste sia le elezioni per il rinnovo delle RSU, sia la celebrazione dell’ottavo congresso CISL Scuola, il cui percorso prenderà avvio a fine autunno con le assemblee congressuali sui luoghi di lavoro, preludio allo svolgimento dei congressi territoriali e regionali, che precedono quello nazionale, già in calendario per il prossimo mese di giugno.

A ciò si aggiunge l’atteso avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro, per il quale la CISL Scuola chiede di attivare quanto prima possibile il tavolo negoziale. Uno dei principali obiettivi è senz’altro quello di una significativa rivalutazione dei trattamenti economici di tutto il personale, in linea con le attese della categoria ampiamente giustificate dai dati che anche di recente sono emersi da indagini e raffronti a livello internazionale. È di tutta evidenza che si tratti di un obiettivo per il quale occorre uno straordinario investimento di risorse: su questo la CISL Scuola è pronta a svolgere un’intensa azione di confronto con governo e parlamento in vista della legge di bilancio per il 2025.

Su questi temi si soffermerà senz’altro la relazione introduttiva della segretaria generale Ivana Barbacci, nella quale non mancheranno comunque altri spunti per un dibattito che si preannuncia intenso e partecipato e al quale daranno un importante contributo, nella seconda giornata, anche gli interventi di autorevoli “esterni” come Federico Cabitza (Università di Milano Bicocca) e PierCesare Rivoltella (università di Bologna), incentrati sulle problematiche dell’intelligenza artificiale, su cui sarà caratterizzata anche la partecipazione della CISL Scuola, nei giorni seguenti, a Didacta Puglia in programma alla Fiera di Bari dal 16 al 18 ottobre.

Le questioni al centro del confronto col Governo in vista della legge di bilancio troveranno naturalmente ampio spazio nell’intervento del segretario confederale CISL Ignazio Ganga, che chiuderà la prima giornata di lavori.