Domenica, 8 Agosto, 2021 - 00:00
News_Personale_ATA

Nel pomeriggio di venerdì 6 agosto si è tenuto l’incontro di informativa sul contingente per le immissioni in ruolo del personale ATA. L’Amministrazione ha riferito che il Mef ha autorizzato per l'anno scolastico 2021-22 l'assunzione a tempo indeterminato di 12.193 unità di personale, comprensive di 45 assunzioni di personale ex LSU risultato in sovrannumero nella propria provincia e di 1.000 Assistenti tecnici per laboratorio "informatica" (codice T72) la cui assunzione è stata prevista dalla Legge di Bilancio n.178/2020.
Questa in dettaglio la suddivisione dei posti per tipologia e profilo: 

  • 948 Dsga
  • 2.280 assistenti amministrativi
  • 1.824 assistenti tecnici
  • 7.116 collaboratori scolastici
  • 1 collaboratore addetto alle aziende agrarie
  • 13 guardarobieri
  • 9 cuochi
  • 2 infermieri

Come per gli anni precedenti, le assunzioni in ruolo avverranno su provincia e su sede provvisoria, con assegnazione della sede di titolarità attraverso le operazioni di mobilità per l'a.s.2022/23.
Essendo sede provvisoria anche quella assegnata ai DSGA neoassunti, accogliendo una richiesta della Cisl Scuola il Direttore del Personale ha affermato che gli stessi potranno chiedere di essere destinati, per il 2021/22, anche alle sedi che per effetto dell'art.1, comma 978, della L.178/2020 sono considerate temporaneamente normo dimensionate.
Le operazioni di assunzione si svolgeranno, come noto, in modalità telematica attraverso la piattaforma POLIS, con tempistiche gestite dai singoli uffici periferici.
Dal 10 agosto gli Uffici Scolastici Regionali potranno richiedere al Ministero l'apertura delle funzioni per gli aspiranti DSGA del proprio territorio; questi, a partire dall'11 agosto, potranno presentare domanda per la scelta della provincia.
I singoli Uffici provinciali potranno, a loro volta, a partire dal 16 agosto, aprire le funzioni per la scelta della scuola sia per i DSGA che per tutti gli appartenenti ad altri profili ATA inseriti nelle graduatorie dei 24 mesi.
I tempi di apertura della “finestra” per l'inoltro delle istanze saranno fissati dai singoli uffici (UU.SS.RR. e AT).

*****

In allegato:

Categoria: